CASEIFICIO SOCIALE

CASEIFICIO SAN MARTINO

5
gianluca_cantoni

CASARO DEL CASEIFICIO SAN MARTINO

DIETRO AL PRIMO PREMIO ALLA FIERA DEL PARMIGIANO-REGGIANO DELLA PROVINCIA DI PARMA, NON C’È SOLO IL MIO LAVORO, MA ANCHE QUELLO DI NOVE FAMIGLIE DI AGRICOLTORI, CHE TUTTI I GIORNI ALLEVANO E CURANO LE PROPRIE MUCCHE AFFINCHÉ PRODUCANO UN LATTE DI ALTISSIMA QUALITÀ.

LA QUALITÀ DEI FORAGGI DI MONTAGNA.

Varano de’ Melegari, Caseificio Sociale San Martino. Una cooperativa di piccoli e piccolissimi allevatori che conferiscono il latte delle loro mucche al Casello di Varano, matricola 3001 del Consorzio DOP del Parmigiano Reggiano.

Gli agricoltori, tutti della zona, trattano con cura e dedizione ogni singola mucca: addirittura c’è chi ne alleva solo 2, chi 4, chi 11, chi 15, e così via…
Mucche da razze scelte fatte nascere e allevate in stalla: Frisone, Brune Alpine, Pezzate Rosse che tutte le sere e tutte le mattine vengono munte affinché nel casello si producano le 12-15 forme di Parmigiano, frutto del loro latte e dell’impegno degli agricoltori che le allevano.

Contadini che coltivano in proprio ed in modo biologico il 100% dei foraggi che utilizzano per nutrire il bestiame (la DOP del Parmigiano ne richiederebbe solo il 75%).

In Autunno seminano l’orzo e le granaglie che trebbiano i primi giorni di Luglio e che servono per l’alimentazione di tutto l’anno. L’erba medica si semina in primavera e tra maggio e giugno si effettua il primo taglio di foraggio, da cui, se somministrato fresco, ne deriva un latte e di conseguenza un formaggio dai sentori erbacei particolarmente pronunciati che prende il nome di Maggengo.
Scorre così la giornata degli agricoltori soci del Caseificio San Martino: sveglia all’alba per la prima mungitura, i lavori della stalla per tutta la mattina, quelli nei campi nei pomeriggi estivi e di nuovo a mungere la sera prima di cena.

Sono l’impegno e la passione al accompagnare le loro giornate, che scorrono immutate, 365 giorni l’anno, dall’alba al tramonto per produrre un latte di qualità, passaggio fondamentale nella realizzazione di un buon formaggio Parmigiano.

Il resto del lavoro poi lo fa Gianluca Cantoni, casaro del Caseificio San Martino, scelto dai nove soci per trasformare il loro latte nel prodotto dal nome comune ma dall’aspetto e dal gusto unici. Pasta gialla chiaro, con pochi o pochissimi punti di cristallizzazione del sale, sapore deciso, profumo di fieno, erba medica e frutta fresca.

Riguardo la stagionatura la scelta del caseificio è chiara. Puntano su una stagionatura di 24 mesi.

E’ questo il punto di massimo equilibrio, dove vengono esaltati  i toni erbacei e persistono freschi i sentori del latte. La consistenza esalta la friabilità e il profumo trovo la sua massima espressione aromatica.

Ci piace chi decide di non scendere compromessi, e per questo decidiamo anche noi di puntare al massimo: su Made in Valceno potrete trovare solo un unico prodotto di questo caseificio, lo stagionato 24 mesi prodotto nei soli mesi di maggio e giugno – Il Parmigiano Maggengo.

san_martino_controllo_qualita

SOLO PRODUCENDO UN BUON LATTE SI PUÒ OTTENERE UN BUON FORMAGGIO. E QUESTO LO SI OTTIENE CON LA QUALITÀ DEI FORAGGI, L’AGRICOLTURA BIOLOGICA E CON IL BENESSERE DEGLI ANIMALI. POI SERVE L’ESPERIENZA E L’ABILITÀ DEL CASARO, SENZA LA QUALE NON AVREBBE LUOGO LA MAGIA.

PRODOTTI

  • san_martino_parmigiano_reggiano Acquista

    Parmigiano 24 Mesi Maggengo 1Kg

    Caseificio San Martino Prezzo indicativo
    Nei salumi, il prezzo è indicativo in quanto contabilizzeremo il prezzo finale in base al peso reale del prodotto stabilito prima della spedizione. Essendo prodotti artigianali, tutti diversi l'uno dall'altro, potrebbero esserci scostamenti significativi (comunque non oltre il 5%) rispetto al prezzo qui comunicato. La transazione sarà gestita in modo sicuro e al momento della spedizione riceverai una mail con i pesi effettivi dei prodotti e i relativi prezzi al fine di stabilire l'importo finale della fattura e la conseguente transazione bancaria.
     23,00

CASEIFICIO SAN MARTINO

Caseificio e Negozio
Via Piani Riva 5, Varano de’ Melegari (PR)

44°41’13.9″N 10°01’49.6″E
mappa_san_martino
san_martino_preparazione

SCOPRI I PRODOTTI DEL CASEIFICIO SAN MARTINO