VIGNETO E CANTINA

AZIENDA AGRICOLA GALLOSI

1
gianluca_gallosi

VIGNAIOLO, AZIENDA AGRICOLA GALLOSI GIANLUCA

DI FRONTE ALLA NOSTRA VIGNA SORGE IMPONENTE IL MONTE BARIGAZZO (1200 M S.L.M.). E’ DA LÌ CHE ARRIVA IL VENTO MAESTRALE, CHE NEL NOSTRO DIALETTO VIENE CHIAMATO GHEVIÒN. UN VENTO FREDDO, CHE PORTA VIA LE NUVOLE E PULISCE IL CIELO.

UNA SCELTA CONTROCORRENTE, LA TENACIA E L’ATTENZIONE PER I DETTAGLI.

L’Azienda Agricola Gallosi nasce nel 2010 dalla volontà di Gianluca e della moglie Angela.
E’ lei, che sin da ragazza coltiva la passione per il vino e l’enologia, a convincere il marito a sfruttare il terreno già in loro possesso da diversi anni per provare a creare un vigneto tutto loro.
La sfida è dura, perché l’altitudine (tra i 750 e gli 800 metri sul livello del mare) e la presenza del vento Ghevione (Gheviòn in dialetto) rende il luogo sfavorevole all’insediamento di tutti i vitigni tradizionali coltivati nella provincia Parma.

Inizia così un percorso di selezione delle uve lungo e complesso che culmina nella scelta di Pinot Nero e Chardonnay da vinificare con metodo classico, quasi come se si volesse far capire al Monte Barigazzo, la montagna che svetta di fronte alla vigna, che con la tenacia e la voglia di fare si può ambire ad arrivare in alto quanto lui.
Sono proprio l’altezza, il vento e il terreno montano, permeabile all’acqua e ricco di minerali, a suggerire quello che per molti sarebbe stato considerato un azzardo, ma che per Angela e Gianluca sono gli elementi chiave che possono dare vita al loro vino.

Piantano pali di castagno per i filari, e piantano ogni vite personalmente.
Piantano alberi di salice per ricavare i rami per le legature del vigneto.
Recintano il vigneto con gli stessi pali di castagno usati per i filari, per proteggerlo da cinghiali, cervi e caprioli che di notte scorrazzano liberi in queste terre sempre alla ricerca di qualcosa da mangiare.
Inizia così la loro avventura che prosegue con la cura della vigna, ovviamente senza l’ausilio di nessun trattamento chimico. Viene zappata a mano la terra e messa la paglia sotto ogni vite per impedire la crescita delle erbacce.

Le viti iniziano a produrre i loro frutti: grappoli piccoli e compatti.
L’attenzione per i particolari e l’amore per il vitigno caratterizzano tutto il loro lavoro.
Nel 2012 la prima vendemmia, e il risultato è sorprendente: un vino straordinariamente elegante, con una spiccata acidità e un perlage fine e intenso.
L’entusiasmo di Gianluca e Angela sale alle stelle e la scelta del nome del vino non può che cadere sul nome del vento che spazza via le nubi delle preoccupazioni e la paura di non farcela e porta con sé le speranze e la voglia di continuare a migliorarsi.

L’azienda agricola e l’annesso vitigno si trovano in località Bottioni nel comune di Solignano nei pressi della frazione di Prelerna.

LA DEGUSTAZIONE
LA DEGUSTAZIONE

PRODOTTI

  • gallosi-ghevion Acquista

    Gheviòn

    Azienda Agricola Gallosi Gianluca Prezzo indicativo
    Nei salumi, il prezzo è indicativo in quanto contabilizzeremo il prezzo finale in base al peso reale del prodotto stabilito prima della spedizione. Essendo prodotti artigianali, tutti diversi l'uno dall'altro, potrebbero esserci scostamenti significativi (comunque non oltre il 5%) rispetto al prezzo qui comunicato. La transazione sarà gestita in modo sicuro e al momento della spedizione riceverai una mail con i pesi effettivi dei prodotti e i relativi prezzi al fine di stabilire l'importo finale della fattura e la conseguente transazione bancaria.
     25,00

AZIENDA AGRICOLA GALLOSI

Vigneto
Loc. Bottioni 73/A, Solignano (PR)

44°36’48.8″N 9°54’49.0″E
mappa_gallosi
LA POTATURA
LA POTATURA

SCOPRI I PRODOTTI DELL'AZIENDA AGRICOLA GALLOSI