LA CULTURA DELLA TERRA, LA QUALITA', LA LENTEZZA, IL BENESSERE DEGLI ANIMALI.

I NOSTRI VALORI

Può suonare un po’ “naif” ma è quella che noi chiamiamo Cultura della Terra che influenza ogni nostro passo. E’ dalla terra che, dopo varie trasformazioni e processi, arriva ogni prodotto. E’ la terra il bene principe da preservare, assieme ai suoi elementi, alle montagne, ai fiumi, agli organismi che la popolano.

Milioni di anni, per trovare un equilibrio, complesso, evoluto, che non si può pensare di imitare o stravolgere senza avere ancora conoscenza di tutte le conseguenze che questo potrebbe comportare.

La Valceno

Il clima, il vento, le sostanze presenti nel terreno, i microorganismi, la qualità dell’aria e dell’acqua, sono tutte componenti fondamentali che determinano la qualità della vita degli organismi che la popolano e la qualità dei frutti che di conseguenza la terra stessa è in grado di generare.

Frutti della terra dunque, che l’uomo dopo secoli, a volte millenni di applicazione e impegno, ha saputo trasformare in prodotti, a volte per migliorarne le possibilità di conservazione, a volte, per puro edonismo, concentrandosi sull’esaltare le proprietà naturali che questi prodotti portano già dentro di sé.

Maiale Nero

E poi il tempo…. dalle nostre parti c’è un detto: “Prést e bén in stan mia bén insém” (Presto e bene non stanno bene assieme)… In realtà non è una questione di fare le cose per bene… è che certe cose senza il tempo adeguato proprio non si potrebbero fare…

La lentezza quindi non solo come stile di vita che permette di assaporare meglio il gusto delle cose, ma come vera e proprio compagna di viaggio, anche e soprattutto per chi, come i nostri prodotti, dà il meglio di sé dopo 18-24-36 mesi di riposo

LA VALLE DEL CENO

Un riposo mai banale, nel quale le giuste umidità e temperatura permettono ai batteri (Pseudomonas, Brochothrix thermosphacta,  Enterobacteriaceae, …), lieviti e muffe di compiere la propria azione metabolica atta anche al trasferimento delle proprietà sensoriali rintracciabili nei prodotti finali. Un riposo nel quale l’aria marina che porta con sé i sali minerali fa il suo compito e permette l’asciugatura delle carni, trasferendo sapidità e gusto.

La mano dell’uomo, fa il resto, senza sofisticazioni o stravolgimenti, solo assecondando ciò che la natura farebbe, allevando gli animali nel modo più naturale, sano e rispettoso possibile.

pascoli

I nostri artigiani, norcini, casari, vignaiuoli, allevatori e agricoltori producono le loro eccellenze gastronomiche, lavorando nell’assoluto rispetto della natura, della biodiversità, preservando il benessere degli animali, utilizzando solo prodotti naturali, osservando l’alternanza delle stagioni e rispettando e assecondando il microclima del nostro territorio.

I prodotti che ne derivano sono pezzi artigianali unici, tutti diversi l’uno dall’altro… nei gusti, nei sapori e nei colori… e la loro qualità è considerata tra le migliori al mondo.

3_Brugnoli_Parmigiano_Reggiano

Lo scotto da pagare? Semplice, non vogliamo porre loro forzature, non vogliamo assecondare richieste non sostenibili, non vogliamo aumentare le produzioni, ma chiediamo loro solo le quantità che permettono loro di mantenere intatti e inalterati i loro cicli di produzione, piegandoci al fatto che quando la disponibilità di un prodotto è finita è semplicemente finita.

3_SanPaolo_Salumi

Per questo la disponibilità dei prodotti della nostra “Bottega Online” è limitata, ma cercheremo di agevolarvi nella comprensione delle disponibilità mettendo per i prodotti più critici dei contatori decrescenti per le quantità ancora disponibili al fine di prevederne l’esaurimento.

Nella speranza di condividere con voi gli stessi Valori, vi auguriamo di trovare nei nostri prodotti la passione e il gusto della nostra Terra.

Sauro e Giovanni, Fondatori Made in Valceno

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppEmail
valori

RISPETTO DELLA NATURA E DELLE TRADIZIONI

Made in Valceno è una vera e propria bottega online, uno shop specializzato in prodotti tipici della Valceno, i quali, per la qualità delle materie prime, le condizioni climatiche favorevoli e le capacità artigiane tramandate da generazioni, rappresentano uno dei punti di eccellenza più alto a livello internazionale nella lavorazione dei salumi, dei formaggi e di altri prodotti che non potrete trovare altrove.